F.A.Q.

Mi sono iscritto alla piattaforma; sono un HOST: ora cosa succede?


Se sei di Milano e provincia e hai completato il tuo profilo con una cena e/o visita offerta, diventi un HOST visibile sulla Mappa e puoi invitare a cena uno o più turisti (GUESTS), oppure accompagnarli a visitare il tuo quartiere o i luoghi della città che ami di più. Puoi fare entrambe le cose, oppure solo una delle due (invito a cena, visita quartiere). Sarai comunque tu HOST a scegliere quale GUEST invitare. Per invitare lei o lui consulta la pagina SCOPRI CHI INVITARE.

Mi sono iscritto alla piattaforma; sono un GUEST: ora cosa succede?


Se non sei residente a Milano e provincia, e hai completato il tuo profilo segnando in calendario i giorni in cui sei a Milano, diventi un GUEST visibile sul pannello OPZIONI di ciascun HOST. A tua volta, puoi consultare la MAPPA degli HOSTS e vedere le cene e le visite che propongono, così da mandare un POKE agli HOSTS dai quali ti piacerebbe essere ospitato.

NOTA BENE:


Piacere Milano è GRATIS, sia per chi è HOST sia per chi è GUEST. È sempre un HOST a invitare un GUEST: per questo è importante che i GUESTS inseriscano nel proprio profilo una foto personale e dicano qualcosa di sé che aiuti gli HOSTS a capire chi è la persona da invitare, quali sono le lingue che parla e i suoi interessi culturali, quali le sue preferenze e/o intolleranze alimentari.

Perché non posso essere un HOST/ Perché non posso essere un GUEST? 


Per essere HOST bisogna abitare nell’Area Metropolitana (Provincia) di Milano. Tutti coloro che si registrano e abitano all’estero, oppure sono italiani ma abitano fuori da Milano e provincia, diventano automaticamente GUEST.

Sono un HOST, come scelgo i miei GUESTS?


Il calendario, accessibile tramite il bottone “Scopri chi invitare”, visualizza mese per mese i giorni in cui i Guest si sono registrati per fari invitare a cena. Cliccando sul nome di un Guest si può vedere in quali giorni è presente a Milano. Aprendo il profilo completo del Guest è possibile invitarlo. La data visualizzata per l’invito è la prima data utile (o quella del giorno su cui si è cliccato), ma è possibile modificarla in seguito.

Sono un HOST, devo decidere subito la data?


La data dell’invito può essere decisa solo dall’Host, mentre il Guest segnala un intervallo di giorni in cui è disponibile ad andare a cena nella casa di un/a milanese. Al momento dell’invito è necessario indicare una data anche solo orientativa; ma è sempre possibile cambiarla successivamente in base alle reciproche esigenze utilizzando la pagina della conversazione legata all’invito.

Sono registrato come GUEST, come faccio a farmi invitare?


Non sei visibile agli Host, se non hai completato il tuo profilo segnando sull’apposito calendario i giorni in cui sei a Milano e avresti piacere di essere invitato. Non puoi autoinvitarti, ma puoi inviare un “Poke” per attirare l’attenzione di un Host dal quale vorresti essere ospitato.

Perché non mi vedo sulla MAPPA?


La mappa visualizza soltanto gli HOSTS milanesi, a condizione che abbiano completato il proprio profilo con interessi, lingue parlate e breve descrizione, e soprattutto abbiano inserito una CENA o un PERCORSO che intendono effettuare. Se siete iscritti con un CAP appartenente alla Provincia di Milano ma non vi trovate nella mappa, verificate la completezza del vostro profilo.

Il bottone “CONTINUA” non si abilita e non riesco a completare l’iscrizione. Perché?


Per continuare, è necessario aver compilato tutti i campi obbligatori (quelli con l’asterisco rosso), selezionato almeno un interesse e compilato il campo “Raccontaci qualcosa su di te”. Verificare che non ci siano campi incompleti o errati (visualizzati con un bordino rosso). Infine, è necessario accettare i “Termini di Servizio e Politica per la Privacy”.

Sono un HOST e ho mandato un invito a un GUEST: ora cosa succede?


Una volta effettuato l’invito Host e Guest sono in contatto: viene inviata una mail a entrambi, e si apre una canale di chat per potervi conoscere meglio e prendere accordi per la serata o l’itinerario da fare insieme. Ricordati che l’uso della chat, piuttosto della mail personale, tutela la tua privacy e quella del tuo interlocutore. Solo in un secondo momento, quando entrambi si sentono a proprio agio, verrà il momento di scambiarsi i numeri di telefono prima dell’invito a cena.

Sono un HOST: posso chiedere un contributo economico al GUEST?


No, aderendo a “Piacere, Milano” accetti di fare parte di un progetto non-profit di turismo sociale e accoglienza che non prevede passaggi di denaro. Ricorda comunque che i GUESTS non sono alla ricerca di una cena raffinata e costosa, ma vogliono invece “mangiare alla tavola dei milanesi” per gustare qualcosa della cucina cittadina in un ambiente familiare e amichevole.

Sono un GUEST: devo pagare qualcosa all’HOST che mi invita a cena?


Assolutamente no: chi aderisce a “Piacere, Milano” lo fa con spirito di accoglienza per incontrare nuove persone e per raccontare la propria città a un visitatore, senza alcun scopo di lucro. Chi ti offrirà la cena non sarà necessariamente uno chef e chi ti condurrà a visitare una parte della città non è una guida turistica, ma di certo ha voglia di conoscerti e di farti vivere un’esperienza piacevole. Se però vuoi presentarti con una bottiglia di vino o un mazzo di fiori, come faresti quando ci sono degli amici che t’invitano a cena, chi ti accoglierà ne sarà certamente lieto.

Siamo un’associazione, un gruppo, una social street. Posso iscrivere la mia realtà alla piattaforma?

No, alla piattaforma si possono iscrivere solo le persone fisiche.  Ti invitiamo però a segnalare le iniziative della tua associazione o del tuo gruppo scrivendo a info@piaceremilano.it: le attività più interessanti troveranno spazio tra le news del sito e verranno segnalate nell’ambito delle trasmissioni di Radio Popolare “Maramao” e “Adelante”, che quotidianamente raccontano in onda eventi e novità di Piacere Milano.

Come faccio a segnalare il mio grado di soddisfazione?


A cena e/o percorso conclusi, riceverai una mail, rispondendo alla quale puoi esprimere il tuo grado di soddisfazione per l’esperienza ed eventuali commenti. E se il rating è alto, viene voglia di ripetere l’esperienza!

Se nella mia esperienza riscontro dei problemi, come e a chi li posso segnalare?


Scrivi a info@piaceremilano.it per segnalare ogni problema. Ci riserviamo di verificare eventuali segnalazioni negative e di cancellare dalla piattaforma coloro che abbiano messo in atto comportanti scorretti (vedi Netiquette).

È possibile utilizzare Piacere Milano da uno smartphone?

Sì. Abbiamo anche in programma la release della App ufficiale per accedere alla piattaforma di Piacere Milano da qualunque dispositivo mobile.